venerdì 6 febbraio 2009

Il Tristo Mietitore


Da parecchio tempo diversi amici mi parlavano bene della saga del Mondo Disco, di Terry Pratchett.
Ero curioso di leggerne qualcosa, ma non tanto da cimentarmi nella lettura della saga, lo confesso.

Poco tempo fa, solita visitina mensile in biblioteca e... tra gli ultimi arrivi c'e' questo bel volume: Il Tristo Mietitore, con una Morte in copertina che sembra ammiccare... se solo potesse farlo, visto che non ha la faccia :-)

Purtroppo... si e' rivelato una lettura non entusiasmante :(

Si inizia bene: il libro non e' troppo grosso (meno di 300 pagine) e la trama sembra simpatica.

La storia si divide (a capitoli alterni) in due trame parallele:

- la prima e' carina e racconta delle vicende di Morte dopo che e' stato licenziato. Divertente e interessante, ma e' una storiella leggera leggera.

- la seconda narra le vicende della citta', dell'accademia dei maghi e di come il mondo reagisca al fatto che nessuno muore piu' (essendo Morte stato licenziato). Ebbene... dire che e' poco interessante e' fare un complimento. Non mi e' mai capitato prima: nelle ultime 50 pagine del libro quando arrivavano i paragrafi che parlavano dei maghi le scorrevo rapidamente senza nemmeno leggerle, non ne valeva la pena :( :( :(
Inoltre l'umorismo che permea questa parte del libro e' forzatissimo e... non fa ridere quasi mai. Un comico che non fa ridere e' una cosa tristissima...

Voto da zero a dieci: 6

Spero vivamente che i libri piu' famosi di Mondo Disco siano ben migliori di questo, se sono a questo livello non credo che saro' mai tentato di leggerli.

unRoberto che non sempre bella copertina uguale bel libro

Nessun commento: