venerdì 19 dicembre 2008

Micromotivazioni della vita quotidiana

Attirato dalla prefazione di Piergiorgio Odifreddi, ho preso in biblioteca questo libro dal titolo altisonante.
L'autore e' Thomas Schelling, premio Nobel per l'economia, ottenuto... per i suoi lavori inerenti la teoria dei giochi applicata a... tutto!

Come si comporta la gente quando entra in un auditorium vuoto prima di una conferenza? Con che criteri occupa i posti?
C'e' un qualche meccanismo statistico (la risposta e' si) dietro la distribuzione di bianche e neri, ma anche di qualsiasi altra caratteristica duale, all'interno di un quartiere?
Se potessimo scegliere nei dettagli le caratteristiche dei nostri figli (con la genetica), cosa succederebbe?

Siamo davvero liberi nelle nostre scelte di ogni giorno, oppure seguire le mode (o non seguirle) rientra tutto in un preciso disegno globale che in un certo senso ha gia' previsto i nostri comportamenti?

Le molte domande poste nella prima parte del libro hanno risposte intelligenti e ovviamente in tema con la teoria dei giochi: non ci sono risposte, solo modelli di comportamento.

Se vi piace la teoria dei giochi, vi attira almeno un po' la statistica applicata al mondo reale e (aiuta secondo me) avete letto qualche volume di Enigmi e giochi matematici (no, non "unite i puntini da 1 a 100", quelli con i paradossi, la topologia, le figure impossibili e via dicendo), troverete questo libro interessante.

Io ho trovato i primi capitoli molto leggibili, gli ultimi un po' meno interessanti (forse perche' avevano meno esempi concreti) e il finale, il discorso di Schelling in occasione del Nobel, molto carino. (sul Nucleare, la diffusione degli arsenali nucleari e il fatto che piu' anni passano senza che vengano utilizzati, piu' si rafforza l'idea generale che non li si debba utilizzare... un ragionamento che, al termine della lettura del libro, ha decisamente senso).

Titolone complicato, argomento interessante, autore preparato (un Nobel puo' bastare? ;)).
Ciao!
unRoberto che non legge solo romanzi :)

Nessun commento: