venerdì 5 agosto 2011

4 agosto a Osaka: la villa Katsura a Kyoto

Obbiettivo della giornata: andare alla imperial household agency di Kyoto per vedere se c'e' posto per visitare la villa Katsura (una delle antiche residenze imperiali piu' note del Giappone). Su internet e' tutto prenotatissimo, da anni non trovo un posto che sia uno quando ci sbircio, via mail ci hanno detto "provate a passare, alcuni posti li abbiamo ogni giorno".

Ebbene, a parte che l'agenzia e' in centro vicino al palazzo imperiale (quindi anche in caso di nessun posto disponibile, devi farti dalla stazione di Kyoto fino a li' e pagarti la metropolitana, cinque euro andata e ritorno per la cronaca :-) ) e' andato tutto benissimo! I posti c'erano, abbiamo scelto la visita delle 1330 e, sentita la spiegazione su come raggiungere la villa (metro + treno Hankyu) partiamo di nuovo con il nostro bel permesso nello zaino:

I permesso se lo sono tenuto loro in villa, accidenti, pero' ho la foto :)

Arriviamo molto presto, manca un'ora e mezza, il tempo di immortalare questa splendida traduzione di "ingresso", che sarebbe "entrance", ovviamente...

...e ci accorgiamo che in zona non ci sono ristoranti ne' niente del genere. Senza la voglia di tornare in stazione, passiamo quasi un'oretta in un parco giochi per bimbi, deserto sotto il sole di mezzogiorno. Per fortuna c'erano delle panchine all'ombra :)
Abbiamo passato il tempo anche illudendo dei piccioni fingendo di lanciare loro del cibo (erano sassolini) e loro ci credevano, ahr ahr ahr.

Giunta l'una e mezza inizia il tour. La villa Katsura e' bellissima, il giardino in particolare e' favoloso e cambia per ogni punto in cui lo ammiri. Una delle visuali in particolare e' considerata dai giapponesi una delle tre viste piu' belle dell'intera nazione. E noi ci siamo stati :-)

Quasi alle tre di pomeriggio finalmente pranziamo, tempura soba (la tempura era molto particolare, qualcosa di nuovo!) e due onigiri.

Ottimizzando i percorsi, dalla stazioncina di Katsura prendiamo un treno Hankyu direttamente per Osaka (non potevamo farlo all'andata perche' dovevamo passare all'agenzia in centro a Kyoto...) e decidiamo di fare un giro sugli argini a nord del fiume di Osaka. Un'oretta e passa ben spesa, ottimo paesaggio e abbiamo visto anche una squadra di baseball studentesco che si allenava (il Koshien si avvicina?), non c'e' la foto perche' non l'ho fatta con il cellulare.

Al ritorno, pausa in una grossa fumetteria per vedere cosa e' uscito di recente, in giapponese...

Per il Grav: Keroro!
 Bakuman e' arrivato al numero 14!
 Pochissimi giorni fa e' uscito il numero 47 di Maya!!!!

Taniguchi in quantita' industriale al mandarake (ci abbiamo fatto una visitina prima di cena :)

Idem per Shirow, anche se questi volumi di illustrazioni sono un po' piccolini.

Supermercatino con tanta merce non giapponese nel whity umeda. SPAM!!!! :-)

...e una notevole dose di caffe' nero per il turista che non dorme abbastanza :-))))
Scherzi a parte, domattina dormiro' un po' di piu' (Lucas invece fara' una missione in solitaria lungo il fiume) e ci si trova a mezzogiorno. Destinazione Nara per rivedere il Todaiji e qualche altra parte della citta' e, in serata, se abbiamo azzeccato le date, partecipare al matsuri del sarusawa pond :)
Ciao!
   unRoberto che non l'ho davvero bevuto tutto, quel caffe' li'.