sabato 6 agosto 2011

5 agosto a Osaka - Nara, il Todaiji e la quasi festa

Dopo giorni abbasanza campali ho deciso che oggi sarebbe stato quello di recupero, dormendo un po' piu' del solito :)
Con Lucas ci diamo appuntamento alle 12 in zona stazione e mi godo una ronfata fino alle 930 abbondanti e la mattina per rilassarmi un po' e postare su questo blog gli scorsi capitoli :)

Ecco la mia colazione in camera, caffelatte giapponese (ormai li ho provati quasi tutti!) e brioche mysteriosa con guarnizione verde, esterno giallo, interno verde e bianco pannosissimo. Burp.

Finalmente arriva mezzogiorno, ci ritroviamo e decidiamo di pranzare con Okonomiyaki nel vicino Yodobashi di Osaka (l'Okonomiyaki e' uno dei piatti super tipici di Osaka e pareva brutto andarsene via senza averlo mangiato almeno una volta sul posto)

Ecco gli Okonimiyaki poco prima della preparazione finale. Onestamente, mi piacciono di piu' come appaiono prima che dopo :)

Eccoli pronti da mangiare, salsati, pressati e finiti. Sono parecchio buoini ma qualcosa non mi toglie dalla testa l'idea che esteticamente siano molto piu' belli prima dell'arrivo della salsa.

Arriviamo a Nara e... piove! Mannaggia, oggi e' l'unico giorno fino a ora in cui la pioggia ci ha dato un pochino di fastidio. A dire il vero molto poco perche' dopo il primo forte acquazzone ha fatto pochissimo, pero' il rischio c'era che continuasse forte e rovinasse la giornata. Non l'ha fatto, viva il meteo giapponese.

Il primo tempio che si incontra e' antichissimo e con una pagoda a cinque piani. Mi pare si chiami kokufuji, si puo' solo fotografare da fuori. Superiamo il punto e ci dirigiamo a...

Al Todaiji, uno dei templi piu' famosi del Giappone. E' in pratica un enorme contenitore per la (enorme) statua del budda che c'e' all'interno. E' la costruzione in legno piu' grande del mondo (anche se la stessa cosa e' scritta fuori dal higashi hoganshi di Kyoto, si decidano :-) e dentro, quasi incastrata, c'e' "solo" una statua!

Soprattutto per il Grav: la colonna con il foro!!! I bambini passavano facile ma gli adulti faticavano non poco, e tu ci sei riuscito anni fa!!!! :) Un occidentale grossino ci ha provato ma ha dovuto arrendersi, ahr ahr ahr.

La solita sfilza di omamori portafortuna in vendita all'uscita del tempio.

Foto frontale del tempio, molto inflazionata ma d'obbligo.

Sempre per chi c'era nel 2000, questo e' il ristorantino con le pareti in vetro dove abbiamo pranzato prima di visitare la prima volta proprio il Todaiji!

Per il Grav: esatto, proprio quello in cui hai fatto il tuo primo tremendo incontro con il riso al curry giapponese! Ecco solo per te la foto dei piatti che si possono ordinare. Probabilmente sono gli stessi di allora, in alto a destra il TUO piatto!! :)

Ah, la festa che ci aspettavamo di trovare a Nara e nella quale pensavamo di perdere tempo in serata... non c'era, peccato, c'era una sua variante (stavano sistemando piccole lanterne un po' in tutta la citta') ma niente a che vedere con il matsuri sul sarusawa pond che era quello che volevamo noi. Magari l'hanno fatta una settimana fa, mystero.

Domani... Koshien! Sperando nel meteo benevolo!!

unRoberto che a Nara la festa non c'era, sigh sigh.

Roberto G. ha detto...

Imbattuto da più di dieci anni signori e signore :))))))
Anche se penso che se ci riprovassi ora forse potrei avere qualche problemino :-)))))
Non pensavo sareste tornati a vedere il Todaji.
Il piatto urendo è con il curry è proprio lui ancora me lo ricordo urgh...

Roberto Camisana ha detto...

Siamo andati a Nara sperando nella festa ma era la festa sbagliata :)
Dovendo scegliere e visto il numero di anni passati, abbiamo puntato al tempio piu' importante (sempre bello da visitare) tenendone un altro mai visitato come eventuale secondo obbiettivo... non perseguito perche' quando siamo usciti dal Todaiji ormai era tardi, se ti ricordi i templi chiudono tutti verso le 17-1730 purtroppo.

Per il curry insistiamo a dirti che e' ottimo, magari quello di quel posto non era un gran che ma dovresti riprovarlo davvero!!! Sono sicuro che adesso ti piacerebbe! Magari una versione non piccante (io lo prendo sempre o poco piccante o proprio non piccante) se non ti piacciono le robe troppo forti. Paolo Sarpi ti puo' essere di grande aiuto in questo coraggiosissimo esperimento :)