giovedì 13 agosto 2015

Giappone 2015 - 7 e 8 agosto - partenza e arrivo!

Ciao a tutti!
Il mio blog, ormai, e' diventato qualcosa che aggiorno talmente raramente che si contano i mesi o addirittura gli anni tra un post e il successivo.
Mi spiace, sono davvero un pigrone.

In passato l'occasione di alcuni viaggi con amici sono state ottimi sproni per usare un po' questo spazio, creando una sorta di mini diario e mostrando un po' di cose curiose in cui ci siamo imbattuti.

Questa volta quasi non ci speravo, i programmi di un nuovo ritorno in terra nipponica erano partiti benino fin dalla primavera, poi si erano arenati per parecchi motivi tutti nello stesso momento e li avevo riesumati solo a luglio inoltrato, quando finalmente le cose si erano sbloccate (meno male!).

Morale della favola: una delle cose fondamentali c'era gia', ovvero le camere prenotate su Booking fin dalla primavera, i biglietti si potevano prendere senza svenarsi in maniera clamorosa e... il trenta agosto, otto giorni prima della partenza (un mio record personale che difficilmente battero' in futuro) ho acquistato il biglietto :-)

Si sa: una volta che si e' comperato il biglietto si e' gia' con un piede in vacanza. E' un impegno, a quel punto si deve procedere, salvo grossi contrattempi si capisce.
Avevo tutto quasi pronto, il piano e' scattato: assicurazione medica fatta, parcheggio a Malpensa prenotato, camera hotel confermata per le date stabilite dal volo, sim dati giapponese acquistata da econnectjapan (mitica!) e yen prelevati, in verita' alcuni giorni prima, tanto al massimo li tenevo in un cassetto.

Sono seguiti alcuni giorni un po' febbrili di raccolta di informazioni, visto il brevissimo preavviso avevo qualcosa di pronto ma non tutti, i dettagli soprattutto mancavano e quelli sto ricostruendoli man mano in loco, a Tokyo. Ho un tot di giorni a disposizione e mille cose da vedere e rivedere, posti che non ho mai visitato e altri che visiterei piu' volte nella stessa vacanza e ogni volta ancora. Si, sono uno che si affeziona a certi posti, d'altronde se una cosa ti piace, perche' non dovresti volerci andare nuovamente?

Eccoci quindi alla partenza: e' il 7 agosto e devo andare a Malpensa dove mi attende un 777 Alitalia. Volo diretto andata - ritorno, come altre volte negli scorsi anni, magari non avra' il sistema di intrattenimento pari a compagnie come KLM o Air France ma la comodita' di avere il volo diretto e' impareggiabile, soprattutto al rientro (all'andata, con l'entusiasmo del viaggio che comincia, tutto sommato anche uno scalo lungo si sopporta abbastanza bene).

Sara' un viaggio Tokyo-Only, come nel 2008. Il motivo e' pressoche' solo logistico: con troppo poco tempo a disposizione era un problema trovare hotel papabili in posti come Osaka o Hiroshima (dove avrei voluto tornare).
Poco male, Tokyo e' una citta' infinibile, ci sono sempre cose da vedere e cercare e nei dintorni, ovvero entro 1-2 ore di treno, ci sono parecchie altre cose nel caso uno si annoi.
Ho una lunga lista da sfoltire, tanti posti in citta' e qualche zona meno metropolitana.
Partiamo!!




Arrivato a Malpensa senza intoppi e senza casini in autostrada, entro in aeroporto. Non vedevo Malpensa da qualche tempo e devo dire che l'ho trovato molto migliorato! Ho visto anche un A380 Emirates attraccato ai finger a due piani, bel bestione!
Nella foto, il percorso mobile che conduce all'area di attesa del nostro volo.


Il nostro 777 ci aspetta tranquillo, pronto a decollare verso Tokyo.


Un losco figuro alle prese con un autoritratto (si dice autoritratto, o al limite autoscatto) appena arrivato alla sua poltrona :-)
Sono "quasi" in Giappone! Mancano solo undici ore e mezza!



Il pranzo principale. La portata chiusa era pollo con riso, ovviamente quasi tutti i giapponesi (la maggior parte sul volo) hanno chiesto il menu italiano e quasi tutti gli italiani hanno chiesto il menu giapponese ;-)

Quasi dimenticavo, sull'aereo c'era anche un gruppo di ragazzi del sito Animeclick.it, uno dei tanti viaggi organizzati da appassionati. Chissa' dove sono adesso che sto scrivendo queste righe il dodici agosto (le ore a disposizione non sono tantissime)? Sono sicuro che si stanno divertendo tantissimo! :)


Dopo tante ore sull'aereo passate tutto sommato bene (a parte la posizione scomoda che si fara' sentire nei giorni a seguire, sigh) e The Lego Movie visto a bordo (carino! pensavo peggio sinceramente) eccoci finalmente in Giappone. Ogni volta non ci credo e mi ci vuole un po' di tempo per rendermene conto sul serio.

Ah no, stavolta durante il volo la temperatura a bordo era impostata a valori molto bassi, e' la prima volta che mi porto dietro una felpa per la serie "non si sa mai" e avevo freddo con la felpa E la copertina che ti danno a bordo. Senza la felpa avrei passato dodici ore davvero pessime.

Una volta arrivati il primo passo e' passare l'immigrazione e compilare i moduli (sono due e in volo te ne danno solo uno, come mai il secondo modulo non ce lo danno mai??)

Il controllo procede spedito e senza intoppi, ritiro subito dopo la valigiona, passo il controllo di sicurezza (qualcosa tipo "siete qua per turismo?" "si" "ok puo' passare"...) e finalmente sono fuori.

Un salto al Tourist Information Center per ritirare qualche brochure informativa sugli eventi di Agosto e altre cartine/riviste informative e via verso la stazione Keisei, fatto il biglietto (peccato per pochi minuti ho perso il treno prima e ho dovuto attendere 30 minuti sulla banchina) e ormai ero li, sempre piu' vicino a Tokyo e all'albergo.


Le mie valigie (con zaino bonus) in attesa anche loro che arrivi il treno.


Il treno parte e lungo la via il NaritaSan di Narita fa capolino nel paesaggio.


Ogni tanto compare qualche scampolo della verdissima campagna giapponese. Non tantissima tra Narita e Tokyo, ma c'e' :-)


Arrivato! I cartelloni in lingua locale sono l'ennesimo segno che si, ci sono davvero.

Una brevissima corsa in taxi mi porta fino in albergo poco prima dell'una di pomeriggio. La camera sara' pronta alle tre di pomeriggio quindi ho due ore da passare in giro, niente di che non fosse per lo scombussolamento tra fuso orario e le poche ore realmente dormite durante il viaggio :-(

Qual'e' la prima cosa che ho deliberatamente visitato una volta fuori?
Lo confesso: un piccolo 100 yen shop.
Sono posti che adoro e ce n'e' uno molto vicino all'albergo, quello per primo, un convenience store ("Combini" per tutti) e' il secondo posto, poi mi sono fiondato in Ameyoko fino a Ueno e le due ore (pranzo incluso) sono passate rapidamente.



La prima foto ai piatti gia' pronti nei combini e' dedicata a Lucas: i saccottini dolci ripieni di riso, qua costano davvero pochissimo!!



Faccio un salto in un sushi kaiten vicino alla fermata Okachimachi della Yamanote (la linea che fa il giro di tutta la citta') e mi tengo leggero, il mio stomaco non sa piu' che ora sia e mi suggerisce di non esagerare :-)
Cinque pezzi in tutto, dei quattro nella foto quelli difficili da trovare in Italia sono la frittata (dolce, tipica giapponese), quello in alto a destra con la pelle (fantastico!!) e quello di salmone con cipolla e maionese, sembra strano ma e' una combinazione eccezionale.
Prego notare le sleppe di pesce che qua e' normale servire. Sento che gia' mi mancheranno nuovamente, una volta tornato in patria :-D



Nel negozio di giocattoli di Ueno (sette piani, per ora ho visitato solo il primo e il -1) c'e' un piccolo reparto riservato alle riproduzioni dei piatti. Anguilla su riso, grazie! :)


Non so cosa c'entri con i giocattoli ma c'era un "coso" abbastanza inquietante in una teca. Io non ci giocherei...


Fumetti! Fumetti sul sushi!


Altri fumetti sul sushi!


Ancora fumetti sul cibo, stavolta l'anguilla! Da noi non sono arrivati, mi pare, che siano tutti brutti?


Ciao Grav! Questa foto e' dedicata a te, so che questo grande magazzino ti e' rimasto nel cuore! :-)


Finalmente riesco a tornare in hotel, la camera e' pronta. Un po' di relax e poi fuori per un micro giro preliminare di Akihabara e per la cena!

In TV quando sei in agosto in Giappone trovi il Koshien! Finira' il 20 agosto, quindi ho davanti tanti giorni in cui a colazione potro' guardare qualche minuto di partite del mitico torneo studentesco.
Cosa? Ah no, di baseball non capisco quasi niente, pero' e' spettacolare e se ne parla in moltissimi fumetti.



Per la cena da tempo pensavo di puntare al Co Co Ichibanya, un locale di curry dove puoi personalizzarti il piatto come desideri.


Ed ecco la mia prima scelta: curry standard per iniziare con la sola aggiunta di un hamburger.
Ottimo inizio! Tecnicamente per me e' primo pomeriggio e ho pranzato all'ora di colazione, le gioie del fuso orario.
Torno in camera, finisco di sistemare tutto e vado a dormire, il giorno dopo niente fretta e penso di proseguire il giro per Akihabara, un quartiere che ha sempre tantissime cose da vedere.
Sveglia tranquilla :) Ciao!!

Un'aggiunta: da casa avevo ordinato una sim dati giapponese dal sito eConnectJapan, e' stato giusto un filo complicato dare il giusto indirizzo al sito ma alla fine tutto e' andato perfettamente: al mio arrivo in hotel la busta con la sim e le istruzioni erano gia' li ad aspettarmi.
La configurazione e' stata facile e adesso ho una sim dati che mi permette di stare connesso tutto il giorno per l'intera durata del viaggio.
Ho dovuto togliere la sim voce e questo significa che non potro' usarla ma tanto avrebbe generato costi elevati nel caso lo avessi fatto e quindi... molto meglio che se ne stia fuori dal telefono, la rimettero' a posto in aereo al ritorno :-)
Fino a ora, momento in cui sto scrivendo questa postilla, e' gia' passata una settimana e ha sempre funzionato benissimo. Consigliatissima!!





Nessun commento: