giovedì 13 agosto 2015

Giappone 2015 - domenica 9 agosto - in giro per Akihabara!

Oggi e' la prima giornata completa di questo viaggio e per andare sul tranquillo l'ho dedicata al quartiere dove risiedo.
In verita' l'hotel e' a meta' strada tra Ueno e Akihabara, una posizione molto comoda per raggiungere entrambi i quartieri e vicinissimo a fermate della Yamanote e della metropolitana.

Ieri ho letto su un foglio dell'ufficio informazioni turistiche che stasera e' l'ultimo giorno di una specie di mini festival che si tiene proprio nel parco di Ueno e che e' durato parecchi giorni. In serata puntero' a quello, sperando che sia una cosa carina.

La mia prima colazione! Di solito la sera prendo in un combini una brioche e qualcosa da bere per il mattino seguente. Lo trovo molto... giapponese, anche se magari sono solo io a fare cosi', e in questo modo posso provare un sacco di cose strane (spesso buone ma non si sa mai) ogni mattina a colazione.

Stamattina, brick di caffelatte e un dolce rotondo al te verde gia' provato in passato.
Niente male, un buon inizio!


Accendo la TV e cosa trovo? La commemorazione del settantesimo anniversario della bomba su Nagasaki. La cosa e' interessante e bella da seguire e alla fine me la vedo tutta. Sono qua in vacanza, non mi corre dietro nessuno.


La statua del parco della pace di Nagasaki.
Ci siamo stati nel 2002, un bel posto ma la statua ci era sembrata solo un tot... strana.


Finita la cerimonia parto per la mia prima vera giornata giapponese. Nei negozi di Akihabara (d'ora in poi la chiamero' anche Akiba, come fanno in tanti) si trova di tutto, soprattutto modellini di personaggi di serie animate e non. Ovviamente ci sono quelli piu' famosi come One Piece ma anche cose di nicchia o che semplicemente non conosco.
Il Pollacchione qua sopra non so cosa sia ma mi sembrava abbastanza strano da mostrarvelo :)


Ciao Grav! C'e' anche materiale di Five Star Stories! Questo sopra credo sia il vestito di una Fatima.


E queste scatole sono un bel po' di altra roba dedicata alla stesa serie.


Akiba sotto il sole, e' sempre bellisima.


Ancora Akiba!


Questa foto e' per mostrare che oggi, domenica 9 agosto, e' una di quelle in cui il pomeriggio il vialone che attraversa il quartiere viene chiuso al traffico e diventa pedonale. Ottima idea! Non mi pare che lo facciano tutte le domeniche, poco male lo scopriro' nei prossimi giorni.
Resta comunque una bella idea.


Gira e rigira arrivano le due e mezza e io non ho mangiato niente da colazione. Il caldo e la fatica (tra fuso orario e camminare, fare le scale tra i vari piani dei negozi...) si fanno decisamente sentire. Non posso aspettare oltre, scelgo un posto provato in passato e che per qualche motivo ritenevo solo un ripiego economico. Stavolta mi sono trovato benissimo.
E' uno di quei posti effettivamente molto economici in cui devi guardare i piatti finti fuori, decidere quale piatto vuoi, mettere le monete direttamente nella macchinetta sulla destra, premere il pulsante corrispondente al piatto scelto e ritirare il bigliettino stampato.

Poi entrate, date il bigliettino al cuoco, vi sedete e nel giro di pochissimi minuti vi arriva... questo!


Bello vero?
Nel mio caso si trattava di soba con tofu fritto, molto buona. Il brodo e' dolce e ha un sapore molto particolare, questo piatto si trova anche in Italia ma quasi mai e' buono come qua, persino quando lo si prende in questi posti piccolissimi.
Per la cronaca, e' costato meno di tre euro!


Passo nel punto ufficiale Tokyo Anime e ritiro qualche altro opuscolo informativo per i vari quartieri e gli eventi in arrivo. Questa volta lo spazio e' dedicato a una serie che non conosco (come quasi tutte quelle recenti) con tizi che lottano con armi come quella qua sopra. Devono fare molto male :-)


Si fa tardi, il sole inizia a calare (qua il tramonto arriva verso le 1830, molto prima che a Milano), ma l'esplorazione continua!!


Questo sembra un set per il curry in qualche modo dedicato a Gundam.
Grav, lascio a te capire cosa sia :-)


Non sapevo esistessero BMW serie 5 ibride. Evidentemente esistono, magari le fanno solo per il Giappone dove il mercato delle auto ibride, spinto con forza da marche come Toyota (mentre le altre marche sembravano perdere tempo con alimentazioni che magari useremo tra venti anni) ne vede davvero tantissime in giro per le strade.



New Tokyo! Dov'e' Kaneda quando ti viene in mente? :-)


Ricordate il festival di Ueno? Io si, finito il pomeriggio lascio in camera le cose raccolte durante il pomeriggio e vado a Ueno, sperando magari di cenare con le cose che trovero' alla festa.
Peccato che sia una cosa davvero modesta, gli stand dedicati al cibo erano quelli in foto, tutti li lungo una decina di metri di strada. Cose carine, per carita', ma erano quasi solo snack da festa (banane ricoperte di cioccolato, dolcini ripieni...) e niente cibo "vero". Un po' deluso, mi faccio una mega camminata lungo tutto il lago per essere sicuro che non ci fosse altro (tristemente, non c'era proprio niente altro) e metto in atto il piano B. Ma prima, almeno, faccio qualche foto approfittando del posto e del buio.


Al centro del lago c'e' un piccolo tempietto molto carino.


Il buio permette di ottenere foto belline anche con la mia fotocamera, certamente non eccezionale.
Ma stavo parlando di un piano B.


Eccolo: ieri durante il giro per il pranzo avevo notato un locale che vendeva tantisisme varianti della formula "ciotola di riso con sopra il pesce che desideri".
Mi era rimasto in testa il sapore eccezionale di un piatto cosi', preso a Kyoto nel 2013, con salmone scottato.
Ho ordinato esattamente quello e visto l'appetito ho chiesto la porzione con doppio salmone, ale'!



Eccolo!
E' davvero favoloso, penso che replichero' diverse volte questo piatto nei prossimi giorni, magari con qualche variante visto che la doppia razione e' forse anche un po' troppo abbondante.
Il salmone viene scottato con una specie di fiammona che hanno loro (sembra una fiamma ossidrica, la fanno con una bombolettona apposita) e diventa buonissimo.
Oltretutto questo (come tanti altri) e' un piatto anche molto semplice, in fondo e' solo riso in bianco, qualche pezzettino di alga, salmone scottato e un po' di sale.
Perche', perche' non lo fanno anche da noi? A meno di millemila euro, magari.
Qua, lungo Ameyoko a Ueno in Giappone, mi e' costato circa 12 euro.



Una volta cenato si torna verso l'hotel. In queste foto una cosa curiosa: c'e' una machinetta dove si deve cercare di pescare qualcosa per vincerlo ma in vece di peluche questa contiene riproduzioni di vari cibi giapponesi, molto realistiche!
Non ci ho provato perche' non sono per niente bravo con quei giochi ma l'aspetto e' molto particolare, non e' vero?


Spiedini di pesce e di verdure!


Sushi di ogni genere!
Ma non mangiatelo, nel caso lo vinceste, mi raccomando!


Ultima foto salutista: a quanto pare da MacDonald c'e' il MEGA Mac, una delizia con quattro hamburger e presumo molto anche del resto.
No, non lo ordinero', mai :-)

A domani!!
    Roberto.




Nessun commento: