sabato 15 agosto 2015

Giappone 2015 - martedi 11 agosto - Akihabara - Nakano - Akihabara

Ciao!
Oggi il programma iniziale comprendeva un giro per il quartiere (come quasi sempre, andando a prendere il treno appositamente una fermata piu' avanti, ad Akihabara appunto).
Poi in treno a Nakano per il pranzo, il Mandarake piu' grande di Tokyo e tutti gli altri negozietti che si trovano nello stesso palazzo e infine un salto a Shinjuku. Il tempo e' volato e alla fine Shinjuku, poverina, e' stata rimandata ai giorni seguenti :-)
Spero non ci sia rimasta troppo male.



Colazione in camera a base di Dorayaki agli azuki e caffelatte con i personaggini in foto.



In questa foto forse non si vedono bene...


...in questa forse si: penso sia una cosa per turisti comunque c'erano una dozzina di simil go-kart con su degli occidentali e stavano girando in fila indiana per le strade in mezzo al traffico!!!!!
Secondo me e' una cosa pericolosissima, tipo che uno si confonde e prende una strada in senso contrario (possibilissimo se non sei inglese o indiano, per dire) o qualsiasi altra cosa.
Ho fatto anche un filmato che rende molto piu' l'idea. Diciamo voto 10 per la stranezza voto meno un miliardo per la sicurezza.


Le luci di Akihabara non devono far dimenticare che non tutti stanno bene, nemmeno qua.
La sera dopo le 20-21 si vedono un sacco di homeless preparare i loro letti di cartone lungo la strada principale appena fuori dai palazzoni luminosi, durante il giorno li si vede in giro a raccogliere di tutto dalle lattine ad altro materiale, probabilmente per guadagnarsi qualcosina.


Prendo il treno e mi teletrasporto al quartiere di Nakano. Prima di pranzare mi faccio un giro per il piano seminterrato del Nakano Broadway. In foto una cosa parecchio curiosa: un negozio che si occupa solo di stampe in 3D. Il vestito sulla destra e' stato stampato, per dire.


Finito il giretto che mi ha permesso di scoprire un altro 100 yen shop nelle vicinanze di Nakano (non ci sono mai abbastanza 100 yen shop al mondo!) mi fiondo al ristorantino specializzato in anguilla dove andiamo ormai da anni.
Ecco il menu in inglese, chiarissimo.


Ordino la seconda porzione in un grado da 1 a 5 (le 4 e 5 sono enormi, la terza mi sembrava grandina oggi e ho preferito stare tranquillo, poi ho fatto bene perche' anche la seconda non era niente male).
Nell'attesa mi leggo la rivista in foto che ho preso al Tourist Information Center di Narita. E' forse la prima rivista di informazioni turistiche fatta _bene_ che io abbia visto in tutti questi anni a parte le cartine.
Spiega tante cose utili per i vari quartieri e alcune gite fuori porta, come Takao o Kamakura. Promossa!




Ecco la mia porzione di anguilla! Sono due bei pezzettoni, diciamo una volta e mezza nel complesso rispetto alle porzioni del Kimura a Milano per 7 euro e qualcosa.
Al Kimura la fanno bene, quasi uguale a questa, l'unica differenza e' che questa e' piu' morbida ma banalmente puo' darsi che siano specie leggermente diverse di anguilla, vai a saperlo.
Comunque e' ottima, ci tornero' sicuramente prima della fine della vacanza, anche "solo" per questo.



In giro per i vari negozietti ritrovo quello che ha un reparto dedicato a Creamy. Ecco Posi e Nega :-)


E in alcuni posti ci sono questi animalucci simpatici, non so come mai siano di moda adesso, forse qualche telefilm recente. Se lo sapete, ditemelo!



Il centro commerciale e' costruito sulla falsa riga di un centro cittadino, c'e' anche il secondo piano con i balconcini.


Urka, hanno persino i peluche degli Ewoks in dimensione quasi reali!


L'interno del Mandarake, il paradiso per gli amanti dei manga. Un po' meno per chi non sa il giapponese ma ci sono anche altri reparti dedicati ai modellini e ai libri di illustrazioni, per fortuna.


Alcuni libri sono talmente belli che quasi dispiace averli gia' presi in passato. Questo e' stupendo e di Mitsuru Adachi. Dopo anni in cui non faceva pressoche' niente di illustrazioni 4-5 anni fa ha realizzato questo, davvero consigliato per gli amanti di Adachi!


I negozi fantastici giapponesi: in un negozio di impianti hi-fi c'e' un reparto in cui si possono provare non solo le cuffie grandi ma anche gli auricolari. Perche' c'e' chi vuole quelli che suonino esattamente come preferisce lui.
Ebbene, i modelli in vendita sono esposti e utilizzabili con il proprio telefono/player. Tutti.
Direte: "beh ma non sono poi tanti". Eh no, la foto e' parziale, ecco quella piu' completa:


Sono tantissimi!!!! Davvero complimenti per la cura verso il cliente.


Altro negozio, altra pazzia: le scarpe da ginnastica ispirate da Evangelion!


Il reparto dei libri di illustrazioni del Mandarake BOOKS di Nakano. Ci ho passato un bel po' di tempo, ormai e' una tradizione. E poi faro' lo stesso per i Mandarake di Akihabara e Shibuya.


Stesso ragionamento di prima: questo libro della Takahashi e' molto bello ma l'ho gia' preso anni fa, peccato :-) Non e' un libro molto recente, se lo trovate prendetelo al volo!


Snack strani: le dixi al te' verde!


Queste caramelle le prendevamo in Italia fino a poco tempo fa, poi le ho trovate a Barcellona e adesso a Tokyo. Venderle nuovamente in Italia no? :-(


Ultima foto alla galleria di Nakano prima di lasciare il quartiere e dopo un giretto nelle stradine secondarie, piene zeppe di locali dove i giapponesi cenano con gli amici dopo il lavoro.
Come dicevo prima, Shinjuku e' saltata, ho preso il treno e sono andato direttamente ad Akihabara.



Interessante camioncino. I maiali disegnati hanno l'aria felice ma e' un posto dove servono quasi solo bistecche. Poveri maiali ignari... :-)



Per la cena ho deciso di replicare la scelta di alcuni giorni fa con una modifica.
Ho preso un ciotolone di riso con sopra una porzione normale di salmone scottato e salato (buonissimo!) e una porzione di Ikura, uova di pesce.
L'associazione di sapori e' davvero ottima, sicurissimamente lo prendero' ancora in questi giorni, tanto piu' che di posti come questo ce ne sono parecchi in giro, basta cercarli un attimo.



Eh il tempo vola, siamo arrivati a sera e si torna in hotel, pronti per la giornata di domani!!



2 commenti:

elphio ha detto...

Sempre un piacere rileggerti. Ormai sei fisso nei miei Feed RSS! :)

Roberto Camisana ha detto...

Grazie Elphio, e' assolutamente un piacere anche per me.
Posso dire con certezza che, dopo i miei parenti diretti, sei sicuramente il mio lettore numero uno!! :-))
Ciao!!
Roberto.